Ponti e viadotti progettati e costruiti in Italia nell’ultimo mezzo secolo necessitano di controlli e verifiche finalizzate alla valutazione della stabilità, della sicurezza e dello stato di usura dei piloni e degli altri elementi. Attraverso apposite prove di carico, sia con carichi concentrati che distribuiti, è possibile raccogliere dati e informazioni preziose in merito alle caratteristiche elastoplastiche di ponti, viadotti e strutture in generale, comprese opere in fase di realizzazione che vanno sottoposte a test di collaudo conformi alle vigenti normative tecniche per le costruzioni (DM del 14/01/2008 (NTC) e annesso aggiornamento D.M. del 17 gennaio 2018.
Sul calcestruzzo armato, elementi metallici, muratura e misti
Utilizzando zavorre e pesi (anche sotto forma di autocarri e locomotori), e avvalendoci di trasduttori elettronici di spostamento a rilevazione digitale e trasduttori inclinometrici e stazioni totali ad altissima accuratezza, siamo in grado di svolgere prove di carico su numerose tipologie di materiali, quali calcestruzzo armato, elementi metallici, murature e opere miste.
L’obiettivo è verificare sia le deformazioni e il modo in cui queste crescono proporzionalmente ai carichi, sia eventuali dissesti, lesioni, deformazioni residue ed elastiche, il tutto in accordo con i riferimenti normativi più recenti.
Prove di carico concentrate e
distribuite
Le prove di carico si suddividono in due categorie principali, prove di carico concentrate e prove di carico distribuite.
Nel primo caso, ci riferiamo a prove di carico dove il peso è concentrato in un punto solo, allo scopo di verificare le deformazioni provocate su aree circoscritte.
Nel secondo caso, vengono utilizzati carichi distribuiti, che aumentano la superficie sottoposta a sollecitazioni, confrontando il comportamento dinamico reale della struttura e confrontandolo con quello descritto nel progetto.
I nostri servizi si svolgono tenendo sempre presente quanto riportato nelle normative tecniche attuali in ambito edile. Affidarsi a noi significa avere al proprio fianco un partner qualificato, che può fornire la documentazione necessaria per richiedere permessi di costruzione e autorizzazioni varie. Conosciamo a fondo la materia e siamo sempre aggiornati sulle più recenti novità nel settore della sicurezza e dell’edilizia, grazie anche a corsi di formazione e percorsi di certificazione da parte dei nostri operatori. Affidati al team di MeccaIngegneria per prove di carico in tutta Italia!
Prenota un sopralluogo per la tua Prova di carico
Siamo sempre a disposizione per fornire consulenze e quotazioni senza impegno. Per saperne di più sui nostri servizi o per ricevere un preventivo personalizzato, ti basta compilare il modulo di contatto con i tuoi dati e la tua richiesta. Un nostro consulente risponderà a ogni tuo dubbio con la professionalità che ci contraddistingue e nel più breve tempo possibile. Lasciati guidare dall’esperienza di MeccaIngegneria.