Scroll Top
Prove con carichi distribuiti
Prove con carichi distribuiti
Per simulare le condizioni di carico in edifici e infrastrutture
A differenza delle prove con carichi concentrati, le prove con carichi distribuiti prevedono l’impiego di carichi applicati su ampie superfici e metrature, allo scopo di verificare la reazione alle sollecitazioni da parte di edifici e infrastrutture come ponti, viadotti, terrazzamenti, gallerie e opere edili in generale. Grazie ai nostri test, possiamo simulare con estrema precisione le effettive condizioni di carico, confrontando i valori del progetto con quelli reali dell’immobile o dell’elemento architettonico esaminato.

Dai sacchi di cemento ai serbatoi flessibili in PVC

Serbatoi pieni di acqua, realizzati solitamente in materiale plastico (PVC), come anche sacchi di cemento, sacchi di inerti sfusi o inerti di sabbia, oppure blocchi di calcestruzzo rappresentano le tipologie di carico più utilizzate per effettuare prove di questo tipo. Il motivo è legato alla possibilità di eseguire un caricamento graduale e controllato sulla struttura sottoposta alla prova di carico, mediante adduzione della quantità d’acqua o del materiale selezionato.

La scelta dovrà avvenire in base alla reperibilità dell’acqua o del materiale stesso, a seconda del territorio in cui ci troviamo a operare, della vicinanza di eventuali magazzini e così via.

Conformità alle normative
di settore

Tutte le nostre prove di carico si svolgono secondo le principali normative di riferimento, dalla D.M. 17 gennaio 2018 (NTC 2018) alle Legge 5 novembre 1971 n. 1086, dalla UNI EN 380:1994 al D.M. 11 marzo 1988. Conosciamo il quadro normativo aggiornato e lavoriamo nell’ottica di una formazione costante dell’organico.
 
Il nostro team è sempre in grado di rispondere alle necessità e richieste del cliente finale, assicurando pieno supporto sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda il fronte burocratico sia sotto il profilo tecnico e ingegneristico.

 

Perizie, certificazioni e monitoraggio

Ogni prova di carico viene svolta con l’obiettivo di soddisfare le richieste del cliente. Fra gli scenari più frequenti troviamo le perizie, la produzione di prove valide ai fini di certificazioni, ma anche il monitoraggio di breve o lungo periodo qualora ci fossero criticità e anomalie strutturali. MeccaIngegneria offre in questo senso consulenza qualificata per accompagnare il cliente nel percorso più congeniale in base alle tempistiche e agli obiettivi prefissati.

Ricevi oggi stesso il tuo preventivo

MeccaIngegneria offre ai propri clienti un servizio di consulenza personalizzato e tempestivo. Puoi contattarci senza impegno via email o compilando il modulo dedicato, specificando la tua richiesta e le tue necessità. Affidati all’esperienza di MeccaIngegneria per risultati sempre all’altezza delle aspettative.