Ogni manufatto, struttura o elemento architettonico può essere sottoposto ad apposite prove di carico eseguite secondo la normativa NTC 2018. Queste prove, propedeutiche alla verifica della piena corrispondenza tra il comportamento teorico e quello reale delle stesse opere, vengono svolte dal nostro laboratorio in situ, sia su ponti che su viadotti, solai, pali di fondazione, travi e ogni altro genere di strutture laddove ci sia bisogno di indagini a norma di legge.
Un servizio eseguito dai nostri tecnici qualificati ai fini del collaudo delle strutture, ma anche per prove di tenuta e stress test su opere già in funzione, che possono aiutare a comprendere la stabilità e l’affidabilità di un ponte, di un singolo pilone, di una platea, o di qualsiasi altro elemento, sia con carichi distribuiti sia con carichi concentrati, anche su più cicli.
Le prove di carico sono svolte per rispondere in maniera oggettiva a molteplici esigenze, dal controllo di eventuali vizi di forma in fase di progettazione e costruzione alla ricerca di possibili difetti nei materiali impiegati, fino ad arrivare al check up dello stato di usura dell’edificio a seguito di incendi, terremoti e disastri naturali. Le nostre indagini rispettano criteri ben precisi, ovvero tempi e cicli di carico-scarico definiti secondo la metodologia scelta. Che si tratti di elementi orizzontali, verticali oppure obliqui (ad esempio coperture industriali, falde, etc…), valutiamo l’aspetto deformativo, confrontandolo i risultati con la documentazione condivisa e in nostro possesso. Un lavoro certosino, svolto in ottemperanza con la normativa e i suoi aggiornamenti, per dare al cliente finale un servizio di alta qualità in ogni contesto e in qualunque condizione.
Prove di carico su travi e pilastri
Verifiche in situ e su campioni, per prove di carico finalizzate alla corretta determinazione della capacità di resistenza specifica della trave o del pilastro in base al materiale e all’applicazione.
Prove di carico su solai e impalcati
Il controllo di solai e impalcati attraverso prove di carico eseguite con le più moderne attrezzature in conformità con la normativa vigente.
Prove di carico su piastra
Per determinare le proprietà di resistenza e il cedimento attraverso una metodologia non distruttiva, su strutture e su elementi di qualsiasi dimensione.
Prove di carico su ponti e viadotti
Per passerelle, ponti e viadotti di qualsiasi dimensione, forma, tipologia, utilizzo, destinazione, in calcestruzzo armato, metallo, muratura, misti, ecc.
Prove di carico su pali di fondazione
Su pali pilota e su pali di fondazione con eventuali sondaggi geotecnici preliminari per risultati coerenti con la stratigrafia del terreno ospitante.
Richiedi una consulenza senza impegno
MeccaIngegneria è il tuo laboratorio di fiducia per l’esecuzione di prove di carico efficaci e complete. Se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo, ti invitiamo a contattarci senza impegno via email o compilando il modulo che trovi in questa stessa pagina.
Operiamo in tutta Italia e possiamo raggiungere il tuo cantiere o la tua sede a stretto giro dal primo contatto. Affidati alla nostra esperienza!