Scroll Top
Monitoraggi statici
Monitoraggi statici
Sistemi avanzati per il monitoraggio statico delle infrastrutture
Se il monitoraggio dinamico si focalizza sul controllo delle vibrazioni meccaniche a cui è sottoposta una qualsiasi infrastruttura (ponti, viadotti, torri, ecc), il monitoraggio statico registra le modifiche statiche alla struttura stessa, come l’evoluzione di eventuali fessurazioni o la flessione delle campate. Meccaingegneria offre un servizio di monitoraggio statico all’avanguardia, essenziale per attuare piani di Building Asset Management su infrastrutture di qualunque età e condizione.

Dai sensori ai software di interfaccia

Per svolgere un monitoraggio statico efficace occorre avvalersi di una serie di strumenti e tecnologie in grado di operare in sinergia le une con le altre. Fra queste, ricordiamo a titolo di esempio i sensori, le unità di trasmissione dati e i software di interfaccia, premesse fondamentali per collezionare le informazioni raccolte e restituirle in un formato chiaro e condivisibile da tutti gli addetti ai lavori.

I nostri tecnici operano in questo senso per garantire la corretta installazione di ogni apparecchiatura, controllando che il monitoraggio avvenga nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza stabiliti nel settore delle indagini strutturali.

Per verifiche, collaudi e certificazioni

I monitoraggi statici non servono solo a comprendere lo stato di salute di un’opera geotecnica a distanza di anni dalla sua realizzazione. Gli obiettivi ultimi di questo tipo di intervento sono molteplici e includono check up periodici, collaudi ingegneristici, perizie legali, il tutto grazie all’elaborazione di documenti utili ai fini degli stessi obiettivi previsti…

Di volta in volta sarà possibile individuare, insieme al nostro team di esperti, quello che è l’approccio migliore al monitoraggio statico, tenendo conto delle tempistiche e delle numerose variabili che possono condizionare ogni scelta.  

Prove non distruttive e indagini strutturali
  I dati che emergono dalle prove strutturali orientano le successive attività, fra cui rientrano accertamenti, prove non distruttive, indagini strutturali, analisi chimiche e tutto ciò che serve per comprendere appieno lo stato di salute di un’opera o di un immobile. MeccaIngegneria offre in questo senso molteplici prove e test professionali, come carotaggi e microcarotaggi, prove con martinetto piatto singolo e doppio, prove di rilascio tensionale, endoscopia, pacometria e altri ancora. Le nostre indagini avvengono in situ oppure in laboratorio, garantendo massima puntualità e completezza sotto ogni punto di vista.

Rivolgiti ai nostri esperti specializzati

Se desideri saperne di più sulle nostre indagini inerenti a materiali da costruzione, edifici e strutture, non devi fare altro che compilare il modulo di contatto o inviarci la tua richiesta direttamente via email.