Scroll Top
Monitoraggi Strutturali
Monitoraggi Strutturali
Controllo statico e dinamico di strutture, infrastrutture e opere geotecniche

Parte integrante delle nostre attività è il monitoraggio strutturale, ovvero il controllo statico e dinamico, periodico oppure “in continua”, di edifici, infrastrutture, ponti, viadotti, torri, dighe, antenne e opere geotecniche in muratura, cemento e altri materiali.

Effettuiamo controlli sul posto (in situ), ma possiamo svolgere il monitoraggio anche da remoto, fornendo in ogni momento informazioni aggiornate per il collaudo e per gli interventi di consolidamento strutturale, così come previsto dalle vigenti normative tecniche per le costruzioni D.M. del 14/01/2008 (NTC 2008) e relativo aggiornamento D.M. del 17 gennaio 2018 (NTC 2018).

L’impiego di strumentazioni sofisticate ci consente di monitorare parametri come le vibrazioni naturali o indotte, eventuali spostamenti, rotazioni, cricche e tutto ciò che può risultare indicativo ai fini di un monitoraggio efficace. Il nostro team si occupa non solo dell’installazione delle apparecchiature, ma anche dell’interpretazione e traduzione dei dati raccolti in un linguaggio e in modelli comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Con MeccaIngegneria ogni manufatto può essere sorvegliato e monitorato 24 ore su 24, studiando l’evoluzione delle criticità per arrivare a individuare soluzioni in grado di risolvere problemi e difetti costruttivi di varia natura

Monitoraggi periodici

Rilevamenti e misurazioni distanziate a intervalli di tempo regolari, laddove non ci sia bisogno di un monitoraggio “continuo” del manufatto o dell’opera.

Monitoraggi statici

Le diverse tipologie di monitoraggi con prove di carico statiche e non solo, tramite l’utilizzo di strumenti che misurano spostamenti e rotazioni.

Monitoraggi "in continua"

Rilevamenti e misurazioni in continuo, quando è importante avere la completa sorveglianza dell’opera ed evitare le perdite di dato.

Monitoraggi dinamici

Monitoraggi basati sull’analisi di segnali provenienti da vibrazioni naturali o indotte, misurazione della velocità, delle accelerazioni e delle vibrazioni.

Per collaudi, perizie e indagini preventive

Il monitoraggio strutturale si configura nel quadro di esigenze molto differenti l’una dall’altra. Queste spaziano dai collaudi previsti dalla normativa vigente in ambito edile alle perizie CTU richieste da un tribunale o da un legale, fino ad arrivare a indagini preventive che possono contribuire alla messa in sicurezza di un edificio a uso civile, industriale o commerciale.

Qualunque sia l’obiettivo che si intende raggiungere con il monitoraggio strutturale, MeccaIngegneria offre esperienza e dispositivi di ultima generazione per un lavoro a regola d’arte, assicurando massima precisione e chiarezza ai fini della buona riuscita dell’incarico sotto ogni punto di vista, tempistiche comprese. Compila oggi stesso il modulo di contatto e affidati ai nostri tecnici per una quotazione o un sopralluogo senza alcun impegno in tutta Italia!