Scroll Top
Monitoraggi dinamici
Monitoraggi dinamici
Analisi in real time o in post processing

Analizzare le vibrazioni indotte su un edificio o su un’infrastruttura significa comprenderne le caratteristiche di stabilità, affidabilità e sicurezza in caso di vento, traffico veicolare e altri fattori esterni. Attraverso i nostri strumenti di monitoraggio dinamico, possiamo svolgere analisi in real time o in post processing finalizzate alla raccolta di dati e informazioni preziose, a loro volta spendibili, previa opportuna elaborazione e trattazione, per la stesura di perizie, certificazioni e non solo. 

Precisione, tecnologia e
know how

Condurre monitoraggi dinamici in strutture strategiche come ponti, viadotti, torri, antenne e così via richiede l’impiego di strumenti di ultima generazione quali sensori accelerometrici o di velocità e centraline d’acquisizione.

MeccaIngegneria mette a disposizione dei propri clienti un equipaggiamento tecnico sofisticato, essenziale per lavorare secondo standard di precisione e qualità superiori e conformi alla normativa. Abbiamo inoltre dalla nostra le migliori tecnologie software, nonché un’esperienza pluridecennale maturata sul campo e in laboratorio, per monitoraggi dinamici e indagini strutturali sempre all’altezza.



In accordo con le normative tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

I monitoraggi dinamici proposti dal nostro team di esperti vengono effettuati allo scopo di individuare problematiche e criticità in singoli elementi strutturali come anche in tutta l’infrastruttura nella sua globalità. 
Rispettiamo le vigenti normative e operiamo secondo i contenuti delle norme tecniche per le costruzioni (NCT 2018) e in ottemperanza alle principali certificazioni e standard nazionali e internazionali di settore. Questo si traduce nella possibilità di ottenere documenti validi ai fini del rilascio di permessi per progetti di consolidamento, riabilitazione e non solo. Inviaci la tua richiesta per saperne di più!
Dal collaudo alla verifica di esercizio

Le applicazioni dei monitoraggi strutturali sono molteplici e includono collaudi, verifiche di esercizio, check up una tantum e altri ancora. Le prove dinamiche ad intervalli regolari consentono l’individuazione dello stato di conservazione dell’opera edile oppure le eventuali condizioni legate ai danni strutturali. A seconda dello scenario e dei risultati che si intendono conseguire, sarà possibile definire con esattezza il tipo di monitoraggio più adatto, la durata, la frequenza e ogni altra variabile utile.

Contattaci per una quotazione personalizzata

Imprenditori edili, professionisti, architetti e aziende che desiderano condurre monitoraggi dinamici efficaci, possono contattarci via email per fissare un appuntamento telefonico o per richiedere un sopralluogo in cantiere. Operiamo in tutta Italia, isole comprese, in totale autonomia e in tempi rapidi e certi. Compila il modulo di contatto e descrivici le tue esigenze per avere subito un riscontro diretto con i nostri professionisti.